video corpo cad
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Le Miniere Limestone Traggono Vantaggio dalla Tecnologia Rigenerativa a velocità variabile di

Un’importante società specializzata nell’estrazione mineraria ha adottato gli azionamenti a velocità variabile Powerdrive FX con frenatura dinamica.

Un’importante società specializzata nell’estrazione mineraria di metalli e non metalli con sede negli StatiUniti ha adottato gli azionamenti a velocità variabile Powerdrive FX di ultima generazione con frenaturadinamica di Leroy-Somer. Il prodotto è usato come unità rigenerativa su un nastro trasportatore in discesa, installato presso uno degli impianti di estrazione di calcare della società. Leroy-Somer è stata scelta come

fornitore preferenziale, quando l’azionamento esistente del nastro trasportatore è diventato obsoleto.

In mani private da tre generazioni, Greer Industries è cresciuta fino a diventare una rete diversificata di imprese controllate dalla sede centrale della società a Morgantown, nel West Virginia. Morgantown è anche la sede di tre delle quattro miniere di calcare della società gestite da una società del gruppo, Greer Limestone, una società altamente avanzata di estrazione mineraria con oltre 500 milioni di tonnellate di riserve di qualità.

Ad oggi la produzione di calcare nel West Virginia supera i 10 milioni di tonnellate all’anno, gran parte della quale è fornita da Greer. Il calcare è usato per ottenere conglomerati bituminosi e nella produzione del calcestruzzo, nei flussi di lavorazione metallurgica, nel cemento, nel calcare agricolo, negli aggregati e nelle zavorre impiegate nel campo delle costruzioni. Il calcare di qualità migliore viene utilizzato sotto forma di polvere di roccia e per usi chimici, nella produzione industriale e nel trattamento delle acque.

“I nastri trasportatori sono parte integrante delle nostre attività in miniera ed aiutano a garantire una fornitura di materiale di qualità, in linea con i requisiti del cliente”, ha spiegato Jim Phillips, Electrical Operations Managerdi Greer. “In precedenza, usavamo un sistema diventato ora obsoleto. Non avendo alcun accesso a servizi di manutenzione o a parti di ricambio, abbiamo pensato fosse saggio dotarci di un componente sostitutivo per contribuire ad evitare qualsiasi rischio potenziale di fermo macchina del nastro trasportatore e di perdita di produzione.”

Seguendo una raccomandazione di Jim Parimuha in favore di Leroy-Somer, il Sig.Phillips ha spiegato di aver scelto questa tecnologia di azionamenti rigenerativi rispetto ad altri fornitori perché sapeva della buona reputazione dell’azienda.

Il termine “rigenerativo” descrive la capacità dell’azionamento in condizioni di frenatura di convertire l’energia meccanica del motore e il carico ad esso connesso in energia elettrica, la quale viene restituita (o rigenerata) all’alimentazione. In breve, un consumo inferiore di potenza comporta costi energetici più bassi per l’utente.

“Il montaggio di Powerdrive FX si è dimostrato essere una sostituzione diretta,” ha detto il Sig. Phillips. “Infatti, quando è stato installato nel Maggio 2016, esso ha fornito una connessione molto più pulita con il nostro PLC rispetto al nostro azionamento precedente. Ed è anche molto più piccolo.”

L’azionamento Powerdrive FX di Leroy-Somer offre una soluzione di unità rigenerativa compatta. Grazie alla tecnologia di controllo di ultima generazione, l’unità si presta bene al controllo dei motori sensorless. Inoltre, la protezione IP54 contro l’ingresso di particelle volatili fa sì che utenti nel settore minerario come

Greer possano beneficiare di lunga vita operativa.

“L’integrità e l’affidabilità di Powerdrive FX è eccellente come il supporto tecnico fornito da Leroy-Somer", ha concluso il Sig. Phillips. "Considererei assolutamente l'uso di più prodotti di Leroy-Somer in futuro."

Le Miniere Limestone Traggono Vantaggio dalla Tecnologia Rigenerativa a velocità variabile di

Info

  • Angoulême, France
  • Leroy-Somer